Il contenuto della circolare numero è riservato.
Laureata in fisica, con oltre 25 anni di esperienza fra Trentino Alto-Adige, Campania, Lombardia, Lucia Gregoretti è al secondo mandato da dirigente scolastica presso l’ICS Fermi di San Giuliano milanese, scuola secondaria di primo grado che ha aderito al progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, ideato da Fondazione Cariplo per prevenire il rischio di dispersione e abbandono scolastico. “Grazie ad azionamenti – afferma in occasione di questa intervista – anche coloro che provengono da contesti svantaggiati possono farsi un’idea di tutte le possibili opportunità che li attendono in futuro”.
Professoressa Gregoretti, quali sono stati i progetti contro la dispersione scolastica realizzati finora dall’ICS Fermi prima di azionamenti | Laboratorio di possibilità?
Fino ad oggi abbiamo cercato di lavorare in continuità con altri istituti superiori del territorio, favorendo il contatto tra gli studenti e le scuole secondarie di secondo grado, approfittando del sostegno fornito dal PNRR. Il tema dell’orientamento è cruciale nel fenomeno della dispersione scolastica perché se è vero che esiste una percentuale di studenti che ignora volutamente i consigli e sceglie la scuola di secondo grado in base alla vicinanza da casa, o alla presenza degli amici, è altrettanto vero che molti rischiano di perdersi per il cambiamento di richieste, approcci, metodologie tra la scuola di primo e quella di secondo grado, che per alcuni può rivelarsi un vero e proprio salto nel vuoto. continua a leggere
- scheda del progetto La Presentazione
Luoghi
Via Giovanni Ventitreesimo 18, San Giuliano Milanese
0