AZIONAMENTI

Anno scolastico 2023/2024

Il nostro istituto partecipa al progetto “Azionamenti, laboratorio di possibilità” contro la dispersione scolastica.

dal 13 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Un progetto biennale con oltre 400 eventi in 22 istituti della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola: sono questi i numeri di azionamenti | Laboratorio di possibilità, il progetto di contrasto alla dispersione e abbandono scolastico – ideato da Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore – che prenderà il via quest’anno per concludersi a maggio 2025.

Anche il nostro istituto ha aderito al progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, per ispirare e stimolare i giovani attraverso l’incontro e il confronto con divulgatori e personalità note che hanno dimostrato sensibilità e interesse per il tema della dispersione scolastica.

Le studentesse e gli studenti delle classi coinvolte avranno infatti l’occasione di partecipare ad un percorso stimolante di cinque incontri alla scoperta di professioni scientifiche, tecnologiche, artistiche, artigiane, sportive e imprenditoriali da cui trarre spunti e idee per il proprio percorso futuro, scolastico e professionale.

·      Per saperne di più e conoscere tutti gli speaker e le realtà coinvolte visita il sito www.azionamenti.org

·      Per rimanere aggiornato con gli incontri  che si svolgeranno nel nostro istituto segui la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/azionamenti

Ecco le foto del I incontro

Obiettivi

• Creazione di un programma in grado di fornire un Orientamento e un ACCESSO agevolato alle opportunita, per contrastare le disuguaglianze educative e ampliare le occasioni di crescita e formazione, in un‘ottica di Open Innovation.
  • Attivazione di modalita di progettazione partecipata che coinvolga rappresentanti del mondo scolastico, figure incaricate di erogare orientamento ed esperti sul tema dell'innovazione nella formazione.
  • Student engagement e student voice con uno squardo rivolto alle categorie di giovani a rischio di dispersione.
  • Predisposizione di sistemi di monitoraggio e valutazione che portino alla identificazione di standard/best practice per i sistemi di orientamento.

Fondazione Cariplo

Studenti della Scuola Secondaria di I grado