ERASMUS+ 2021-2027

Anno scolastico 2023/2024

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

dal 12 Settembre 2021 al 28 Dicembre 2027

Accreditamento Erasmus+

2021-2027

Erasmus+ 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è una novità per il settore SCUOLA e fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

erasmus

—————————————————————————————————————

Anno 2022-’23

finlandia

Più di 10 insegnanti hanno preso parte a questa esperienza di altissimo valore formativo, visitando scuole in Europa e lavorando insieme ai colleghi della scuola primaria e secondaria. Al loro rientro in Italia, hanno aggiornato i colleghi attraverso attività di disseminazione delle buone pratiche apprese e hanno ripensato ambienti, tempi e modalità scolastiche, ipotizzando modelli da mettere in atto

In questa ottica l’insegnamento rappresenta sempre più un percorso professionale che, oltre a grandi sfide, può offrire straordinarie occasioni di arricchimento personale. Il progetto Erasmus Plus ha offerto l’occasione per acquisire una visione più ampia del mondo della scuola, di scambiare conoscenze con i colleghi di un altro paese e di esplorare il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare a casa.

Quattro luoghi diversi Finlandia, Irlanda e Spagna

7-15 giorni all’estero dedicati alla formazione

Più di 10 nuove metodologie osservate e sperimentate

13 insegnanti dell’ICS “E. Fermi”

Tutto questo e non solo è stato il nostro ERASMUS+

RASMUS+ IRLANDA, GALWAY

• Rassegna stampa progetto 2022-’23 ERASMUS+
  • Un nuovo progetto ci aspetta. Bando ERASMUS+ 2023-’24, circolare 111.

Erasmus Plus SPAGNA-23

Nuove scuole, città e possibilità di formazione ci aspettano!

• migliorare l’implementazione della didattica per competenze ;
  • incrementare le competenze didattiche e digitali dei docenti ;
  • potenziare il rendimento dei discenti delle Primarie e delle Secondarie ;
  • aggiornare le competenze digitali e amministrativo-gestionali del personale ATA;
  • offrire agli studenti un ventaglio più interessante di opportunità e occasioni di formazione informale e interculturale.

Referenti

ICS "Luigi Galvani" di Milano e "Rovani" di Sesto San Giovanni

Partecipanti

Personale scolastico dell'Istituto "E. Fermi", docenti a tempo indeterminato e determinato, personale ata.