For a Better World

eTwinning - Comunità Europea. Un'occasione di formazione e crescita in un’ottica internazionale

Progetto “ For a Better World ”, classi I, insegnante Lara Fognani

progetto

“For a Better World” è un Progetto eTwinning che coinvolge diverse scuole europee. Il tema ricorrente è l’ambiente e vengono affrontate diverse tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda 2030. Tramite questo progetto gli alunni migliorano le loro competenze linguistiche e accrescono la loro consapevolezza delle principali problematiche relative all’ambiente e alla qualità della vita sul nostro pianeta.

Le attività coinvolgono alunni delle classi prime della scuola secondaria e si articolano nello svolgimento di obiettivi comuni a tutte le scuole partecipanti.

Le attività portano alla creazione di prodotti finali sulle diverse tematiche, che vengono poi raggruppati in presentazioni comuni. Oltre a queste attività, vengono svolti dei meeting online in inglese, in collegamento con gli alunni e gli insegnanti delle altre scuole, per condividere il lavoro svolto e partecipare ad attività ludiche digitali.

Lo scopo del progetto, oltre ad approfondire le competenze linguistiche e sociali degli alunni, mira ad incrementare le loro competenze digitali.

Continua a leggere