Innovamat

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso prevede l’approccio a una matematica per competenze con sviluppo del pensiero logico e uso del problem solving.

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2022 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

 

INNOVAMAT è una proposta didattica di insegnamento e di apprendimento competenziale. Le competenze vengono raggiunte attraverso esercizi che invitano a formulare domande, le quali creano apprendimento collaborativo di ricerca delle soluzioni, tutto supportato dall’utilizzo di materiale manipolativo. I tre pilastri su cui si fonda Innovamat sono:

  1. Laboratorio dei numeri
  2. Avventure
  3. Applicazioni on line

I docenti  impegnati nella sperimentazione Innovamat seguono una formazione specifica di area logico-matematica.   La formazione dei docenti si sviluppa in due forme: tramite momenti di formazione in presenza e online, attraverso la piattaforma software per il docente e webinar in diretta, e momenti di accompagnamento con la figura di un esperto in didattica della matematica (esterno, messo a disposizione dai fornitori delle risorse) a supporto dei docenti come tutoraggio alla migliore implementazione del progetto nel corso dell’intero anno scolastico.

L’innovazione didattico-metodologico trasforma le dinamiche della classe per favorire un apprendimento della matematica che parta dallo studente e dalla sua esplorazione, che punti allo sviluppo delle competenze trasversali, che sia incentrato sulla didattica esperienziale, cooperativa e collaborativa, potenziando le strategie di problem solving.

 

heli_black@2x ver

 

Innovamat promuove nelle classi stili di apprendimento personalizzato in base alle necessità specifiche di ogni alunno nel quadro di un didattica inclusiva tramite l’uso di  tecnologie che permettono anche a bambini con disturbi dell’apprendimento di partecipare e confrontarsi con i loro compagni prevendendo il divario di genere nelle discipline STEM.

Per maggiori informazioni www.innovamat.com

Obiettivi

La metodologia Innovamat si propone di:

- trasformare  la classe in un ambiente di apprendimento innovativo di natura ibrida, dove materiali fisici e strumenti digitali incoraggiano l’esplorazione e la costruzione della matematica, - superare l’idea di didattica trasmissiva e meccanizzata;

- favorire la didattica digitale integrata inclusiva e personalizzata, basata su un apprendimento esperienziale e collaborativo, peer learning e gamification

- favorire e potenziare le competenze STEM superando anche i divari di genere.

Luogo

Scuola Primaria "Giovanni XXIII"

Via Donato Bramante 7, San Giuliano Milanese

Scuola Primaria "Leonardo da Vinci"

Via Leonardo Da Vinci 2, San Giuliano Milanese

Scuola Primaria “W. Tobagi”

Via Bezzecca, San Giuliano Milansese

Referenti

Partecipanti

Alunni delle classi I, II, III delle scuole primarie.

Progetti correlati