Descrizione

Strumento essenziale di una Istituzione scolastica, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa costituisce il documento che riassume l’identità, la missione, la prospettiva di miglioramento e la progettualità della scuola,  in riscontro alle esigenze del territorio. La sua giustificazione si trova nel regolamento attuativo della legge sull’autonomia scolastica (art. 21 legge 59/97 e DPR 275/99), così come innovato dall’art. 1 c. 14 della legge 107/2015.

Strettamente legato al processo di valutazione ed autovalutazione scolastica avviato dal DPR 80/2013, che porta alla elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), il P.T.O.F.  esplicita tutte le azioni strutturali e coordinate che l’istituto mette in atto per affrontare e superare le criticità evidenziate negli esiti formativi degli studenti, che sono il cuore dell’azione della scuola.
In questa ottica il P.T.O.F. è strumento dinamico, sottoposto a continuo monitoraggio e valutazione in vista di un miglioramento degli apprendimenti e della qualità ed efficacia complessiva dell’offerta formativa, anche alla luce di considerazioni legate a nuove ipotesi progettuali.

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Ulteriori informazioni

Circolari, notizie, eventi correlati