Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Il progetto DADA, acronimo di Didattica per Ambienti di Apprendimento, è un’innovazione pedagogica didattica che è stata apportata nel nostro istituto con l’obiettivo di promuovere un approccio educativo innovativo, incentrato sullo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e sull’integrazione di metodologie didattiche avanzate. Il modello DADA nasce sulla base di un ripensamento degli ambienti scolastici, ed è volto a valorizzare gli spazi di apprendimento. Un aspetto fondamentale di questa valorizzazione è dato proprio dalla mobilità. L’ambiente di apprendimento non è più, pertanto, un luogo attraversato da discipline che si avvicendano nel corso della giornata, con aule destinate a singola classe. Ogni aula diviene invece ambiente di apprendimento di una specifica disciplina definibile come “ambiente tematico”. I docenti possono, finalmente, personalizzare e abbellire gli ambienti tematici secondo la propria sensibilità educativa, dotandoli di strumenti specifici e pertinenti la loro disciplina.
Tra le principali novità, il progetto DADA prevede quindi l’organizzazione modulare degli orari delle lezioni, la rotazione delle classi in aule tematiche specifiche, e l’implementazione di progetti interdisciplinari che favoriscono la collaborazione e la creatività. Inoltre, viene incentivato l’uso delle nuove tecnologie e delle risorse digitali, per supportare una didattica interattiva e coinvolgente.
Il Regolamento stabilisce le linee guida affinché la realizzazione di tutte le attività connesse al progetto sia la più funzionale possibile.
La nostra scuola si impegna a seguire questi principi affinché gli studenti vivano un’esperienza formativa ricca e diversificata, che li prepari ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo con competenza e consapevolezza.