CAMMINATA DELLA PACE

11 Maggio 2024

L’Istituto ICS E. Fermi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, gli altri Istituti e le associazioni del territorio, promuove un nuovo appuntamento

CAMMINATA DELLA PACE

Questa marcia, simbolo di solidarietà, impegno civico e promozione della pace, rappresenta un’opportunità unica per la nostra comunità scolastica di dimostrare il nostro sostegno a valori fondamentali quali la non violenza, il rispetto reciproco e la convivenza pacifica.

Camminata24

Nell’ambito del progetto di Continuità verticale che portiamo avanti ormai da diverso tempo, anche quest’anno il nostro Istituto si è chiesto quale potesse essere la tematica da affrontare e proporre ai bambini e ragazzi di ciascun ordine di scuola. Per individuare la tematica, solitamente partiamo proprio dai bisogni dei nostri alunni e ci interroghiamo su ciò che può servire loro non solo didatticamente, ma prima di tutto come bambini e ragazzi che vivono nella società.

scuola dell'infanzia "G. Deledda"

scuola dell’infanzia “G. Deledda”

Il nostro Istituto ha la fortuna di avere tanti alunni provenienti da diverse parti del mondo e questa per noi è sempre stata una ricchezza da valorizzare. I nostri bambini e ragazzi hanno modo di conoscere culture, lingue, tradizioni differenti che nelle nostre scuole convivono, si rispettano e si apprezzano a vicenda.

Purtroppo però alcuni di loro provengono da parti del mondo dove al momento non c’è la pace e spesso a scuola riportano paure, preoccupazioni, domande davanti alle quali, come educatori, non possiamo far finta di niente.

Ecco quindi l’idea di trattare la tematica del “Vivere insieme in pace” proprio nell’ambito del nostro progetto di Continuità.

assessore Ravara, dirigente Gregoretti, insegnante Ferrotta

da destra assessore Ravara, dirigente Gregoretti, insegnante Ferrotta

Prendendo spunto dalla Giornata mondiale del Vivere insieme in pace che si celebra ogni anno il 16 maggio, è nata poi la voglia di fare questa Camminata per la pace.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver accolto la nostra idea e per averla condivisa con le altre scuole di San Giuliano.

24

Grazie di cuore all’assessore Ravara e alla dottoressa Borsotti che hanno gestito tutta l’organizzazione della Camminata e a tutti i colleghi che sono qui perché credono in questa iniziativa.

E infine un ringraziamento grande, grandissimo ai nostri bambini e ragazzi che ogni giorno ci insegnano ad essere costruttori di pace!

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Lucia Gregoretti

scuola primaria “W. Tobagi”

Di seguito galleria immagini dell’evento.

Alunne e alunni degli Istituti scolastici del Comune di San Giuliano Milanese

Parteciperanno

Docente , funzione strumentale e referente

Lucia Gregoretti