Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative per l’acquisizione di competenze nell’uso dell’inglese come lingua veicolare.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning ) è un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), e di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali). La conoscenza della lingua inglese è ormai diventata un requisito fondamentale per chi si ritroverà proiettato verso un mondo sempre più globalizzato. Il futuro dei bambini passa necessariamente per l’acquisizione di competenze linguistiche, scritte e orali, che li rendano capaci di interfacciarsi con un contesto multiculturale. Diventa allora determinante avvicinarsi all’inglese in modo efficace già a partire dalle scuole dell’Infanzia.
Ecco che quest’anno si è previsto un approccio come quello CLIL, innovativo e rivoluzionario, all’insegnamento dell’inglese che permette agli studenti di imparare la lingua straniera indirettamente, utilizzandola come mezzo per acquisire conoscenze specifiche. CLIL è l’acronimo di “Content and Language Integrated Learning” (apprendimento integrato di lingua e contenuti disciplinari); il metodo è indirizzato a far apprendere e usare la lingua straniera, in questo caso l’inglese, come strumento per veicolare i contenuti delle diverse discipline di studio in contesti comunicativi autentici.
La comunicazione nelle lingue straniere è infatti una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (2006).
Il progetto si integra con la programmazione curricolare delle discipline coinvolte ed è svolto con la compartecipazione degli insegnanti, perché si realizza attraverso percorsi che portano al raggiungimento di obiettivi di un ambito disciplinare.
Prevede la compresenza di un insegnante di classe e di un insegnante madrelingua o anglofono con competenze metodologiche che tengano conto dell’età degli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Video Scuola Secondaria di I grado
Foto
Destinatari
Gli alunni dell'Istituto Scolastico
Parteciperanno
Personale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocenteLuogo
Via Giovanni Ventitreesimo 18, San Giuliano Milanese
Costi
Evento Gratuito
0