Presentazione
Durata
dal 3 Febbraio 2025 al 22 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’intento del progetto è quello di favorire un incontro significativo tra le generazioni, promuovendo l’inclusione sociale e coinvolgendo gli alunni della scuola primaria in attività manipolative con i nonni del Centro di Aggregazione Polivalenti Pensionati.
Attraverso laboratori creativi, i bambini avranno l’opportunità di apprendere abilità pratiche e tradizioni, mentre i nonni potranno condividere le loro esperienze di vita e riscoprire la gioia della compagnia.
Obiettivi
1. Promuovere l'interazione intergenerazionale creando legami affettivi e di rispetto tra nonni e bambini, valorizzando il patrimonio di conoscenze e saggezza dei più anziani.
2. Sviluppare abilità sociali e relazionali favorendo la comunicazione e la collaborazione tra le due generazioni, aiutando i bambini a costruire rapporti empatici e rispettosi, contribuendo così a un ambiente inclusivo.
3. Stimolare la creatività e l'apprendimento pratico attraverso attività manipolative i bambini potranno esprimere la loro creatività, apprendendo nuove tecniche e abilità in un contesto di inclusione e diversità.
4. Valorizzare la figura del nonno riconoscendo l'importanza di tale figura nella vita dei bambini, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e appartenenza e promuovendo l’inclusione delle diverse esperienze di vita.
Luogo
Via Donato Bramante 7, San Giuliano Milanese
Via Leonardo Da Vinci 2, San Giuliano Milanese
Via Bezzecca, San Giuliano Milansese
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Assessorato alle Politiche Sociali e i Centri di Aggregazione Pensionati del Comune di San Giuliano Milanese
Partecipanti
Alunni Scuola Primaria
Daniela Dominici
Docente e referente