AMICI A QUATTRO ZAMPE

Anno scolastico 2023/2024

Scuola Primaria - Il progetto punta a incrementare le abilità sociali e relazionali attraverso la relazione tra i bambini e gli animali

dal 19 Febbraio 2024 al 3 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno si terrà a scuola un progetto di grande valore che punta a promuovere il benessere e lo sviluppo dei bambini attraverso la relazione con gli animali.

***********************

Dal progetto “Amici a quattro zampe”

“Gli interventi assistiti con gli animali (I.A.A.) si basano infatti sulla relazione e sull’interazione uomo – animale al fine di migliorare il benessere psicologico e fisico della Persona. L’animale, nella fattispecie per il progetto verrà utilizzo un cane, ha la peculiarità di essere non solo accolto con piacere, ma di accogliere a sua volta, senza alcuna barriera o giudizio. L’animale è quindi un essere empatico e accogliente. Nell’interazione con l’animale si ha la possibilità di osservare il funzionamento delle Persone, e di comprendere le rappresentazioni mentali che hanno la funzione di veicolare la percezione e l’interpretazione degli eventi da parte dell’individuo, consentendogli di fare previsioni e crearsi aspettative rispetto alle proprie relazioni, ci consente inoltre di scegliere una modalità di relazione ottimale in base agli eventi. Quanto appena descritto, viene definito MOI (Modello Operativo Interno). I M.O.I. influenzano le emozioni e i processi cognitivi, memoria, attenzione,  comportamento e sentimenti.”

Il progetto “Amici a quattro zampe” è la creazione di un intervento con l’ausilio del cane, e richiede all’équipe multidisciplinare un’organizzazione e programmazione specifica e diversa per alcuni aspetti.

Saranno previste tre tipi di interazione: interazione libera, interazione guidata e interazione ritualizzata.

Calendario avvio progetto

progetto con gli animali

Circ. n. 165_avvio progetto Amici a quattro zampe

All. 1_circ. n. 165_MODULO DICHIARAZIONI ALLERGIE – PROGETTO “ AMICI A QUATTRO ZAMPE”

- Conoscere i più comuni animali d’affezione;

- Promuovere la consapevolezza e il rispetto degli animali;

- Favorire lo scambio bambino-animale;

- Arricchire e approfondire il lessico scientifico;

- Stimolare le capacità di attenzione, riflessione e attesa;

- Creare dinamiche di gruppo volte alla collaborazione e al rispetto delle principali norme relazionali.

Per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati si è deciso di impiegare un cane, di indole giocosa, curiosa, incline al contatto fisico e pro-sociale e particolarmente indicato per il lavoro con bambini e soggetti fragili.

Scuola Primaria "Giovanni XXIII"

Via Donato Bramante 7, San Giuliano Milanese

Scuola Primaria "Leonardo da Vinci"

Via Leonardo Da Vinci 2, San Giuliano Milanese