Presentazione
Durata
dal 10 Gennaio 2021 al 8 Giugno 2025
Descrizione del progetto
In ottemperanza alla Legge 71 del 29 maggio 2017 e al Piano Nazionale per l’educazione al rispetto (nota prot. 5515 del 27 ottobre 2017), e secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo, l’Istituto Fermi adotta le opportune misure di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché di sostegno e rieducazione dei soggetti coinvolti.
A questo scopo, viene designato un referente d’Istituto per il bullismo e il cyberbullismo (prof.ssa Cristina Lo Martire). Il referente ha la funzione di raccogliere e diffondere presso la comunità scolastica le buone pratiche educative e organizzative e di effettuare azioni di monitoraggio. Chiunque venga a conoscenza, anche per via indiretta, di atti di bullismo e cyberbullismo è tenuto a informare tempestivamente il docente coordinatore del consiglio di classe e/o il referente bullismo.
Protocollo-prevenzione-e-contrasto-bullismo (Delibera n.17 del Collego docenti del 30/09/2021)
L’Istituto, inoltre, si avvale della collaborazione di organizzazioni esterne ed enti territoriali attivi nella lotta al fenomeno; per tale motivo sono attivati progetti formativi di contrasto al bullismo e al cyberbullismo:
- Sportello psicopedagogico
- Laboratori educativi
- Intervento della polizia locale
- Lavori degli alunni
FLASH MOB – Scuola Secondaria di I grado (A.S. 2023-2024)
Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita per la prima volta nel 2017 su iniziativa del Miur, nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.
L’obiettivo è quello di approfondire meglio il tema al fine di prevenirlo e contrastarlo. Quest’anno gli studenti dell’Istituto Fermi sono stati coinvolti in un percorso di sensibilizzazione e approfondimento del tema.
Il 7 febbraio hanno realizzato un flash mob per dire
NO al BULLISMO.
VIDEO DELLA
MANIFESTAZIONE
PROGETTO PATENTE SMARTPHONE – Scuola Secondaria di I grado (A.S. 2021-2022)
Patente Smartphone è un progetto di educazione digitale che punta a prevenire, valutare e contrastare fenomeni quali bullismo e cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità. Il percorso formativo si sofferma sia sull’approccio normativo sia su quello psicosociale.
Al termine del progetto i ragazzi ottengono la patente, simbolo di una maggiore consapevolezza di diritti e dovere in Internet.
Scheda progetto Patente smartphone
Rassegna stampa. Parlando di Noi
Video realizzato dai Ragazzi nell’ambito del progetto: TG EDIZIONE SPECIALE
Obiettivi
Per gli studenti
- Aumentare la consapevolezza dei rischi dell’uso inappropriato del cellulare
- Aiutare a sviluppare un’empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo o cyberbullismo
- Riflettere sulle responsabilità personale sui temi del rispetto, inclusione o giustizia.
- Dialogare sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori di fronte a situazioni di questo genere collegandosi ai vari temi.
- Sviluppare capacità di collaborazione, autoaffermazione ed integrità.
Per i docenti
- Raccogliere informazioni dai propri alunni su come percepiscono e vivono queste tematiche
- Aprire o consolidare un canale di dialogo e di scambio con gli studenti e che possa durare l’intero anno scolastico.
- Offrire supporto psicologico delle vittime di bullismo e cyberbullismo
- Designare un programma di recupero per i BULLI
Luogo
Via Giovanni Ventitreesimo 18, San Giuliano Milanese
Referenti
In collaborazione con
L’Istituto, inoltre, si avvale della collaborazione di organizzazioni esterne ed enti territoriali attivi nella lotta al fenomeno; per tale motivo sono attivati progetti formativi di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Partecipanti
Alunni Scuola Secondaria di I Grado